Pagina precedente

Abilità & progetti

Molteplici sono le abilità che gli esseri umani possiedono. Alcune funzionano in modo innato e possono essere migliorate: la maggior parte di noi, ad esempio, possiede il senso dell’equilibrio. Pochi però migliorano questa abilità fino a saper camminare su un filo d’acciaio sospesi nel vuoto.

Altre abilità non le possediamo e possiamo conquistarle: ad esempio, se non ho l’abilità di parlare la lingua inglese perché non la conosco, posso studiarla fino ad acquisire completa padronanza. Altre ancora le possediamo, ma non sappiamo di averle, quindi giacciono inutilizzate: ad esempio una persona può avere fascino e carisma, ma è talmente convinta di essere inadeguata da comportarsi come tale. Lo studio delle abilità umane è perciò uno studio vastissimo che coinvolge la totalità della vita di una persona.

Alcuni ricercatori, in ambiti diversi della scienza, hanno codificato alcune abilità che si sono dimostrate più decisive di altre per quanto riguarda elevare la qualità di vita di una persona. La ricerca sul campo da più di trent’anni da parte del Centro Studi Podresca è una garanzia e un buon orientamento per chi voglia approfondire lo studio delle abilità.Ci baseremo ora su questa ricerca per conoscere le abilità indispensabili per elevare la propria qualità di vita. Dividiamo le abilità in 4 macro aree.

La prima grande macro area è quella legata alla comunicazione. L’arte della comunicazione va ben oltre il semplice parlare ed include tutta una serie di competenze che, se maturate, portano a ridurre in modo decisivo la conflittualità presente nella nostra vita, riducono lo stress e permettono di vivere una vita decisamente più rilassata, sana e di successo.
Tra queste competenze vi sono ad esempio: saper ascoltare, saper gestire i conflitti e le divergenze con gli altri, saper comunicare per ottenere la collaborazione degli altri, imparare ad affrontare e superare le crisi che si incontrano nella relazione, prevenire i conflitti, esprimersi in modo completo senza danneggiare se stessi e gli altri.Una persona che possieda questi talenti è in grado di costruirsi una vita migliore.

Un’altra area decisiva per il benessere della persona è quella legata al dare e ricevere aiuto. Si è osservato che, se le persone hanno molti scambi positivi con le realtà circostanti, stanno meglio. Sia quando danno aiuto agli altri che quando ne ricevono.
Pur essendo noi incentivati fin dalla nascita ad aiutare gli altri, spesso siamo deficitari nell’abilità di ricevere l’aiuto ed in ogni caso ignoriamo di quest’area tutta una serie di aspetti in grado di portare il nostro benessere alle stelle.

La terza grande macro area di abilità da sviluppare è quella inerente alla gestione dei problemi.
Saper trasformare qualsiasi problema in un progetto è come avere il tocco di re Mida sulla realtà che ci circonda. La maggior parte delle persone occidentali, circa il 90%, si trova oggi in condizioni problematiche che con l’opportuna abilità verrebbero velocemente risolte.
Immaginiamo ad esempio di avere un rubinetto che perde. Senza le opportune abilità e conoscenze, quelle dell’idraulico in questo caso, il rubinetto continuerebbe a gocciolare. Così, continuando la metafora, spesso ci sentiamo immersi nei problemi, circondati da rubinetti gocciolanti, senza avere la chiave inglese per chiuderli. L’abilità di trasformare i problemi in progetti è la chiave inglese che può chiudere molti dei rubinetti che perdono nella nostra vita e ci rendono insoddisfatti.

In poche parole possiamo affermare:
Utilizzo di un’abilità -> risultati -> benessere e miglioramento della qualità di vita
Senza abilità -> problemi -> malessere e decadimento della qualità di vita

L’ultima area di indagine e di miglioramento di abilità essenziali al benessere di una persona, è quella dello studio di come ordinare in modo armonico la propria vita.
Questo aspetto richiede un approfondimento particolare perché si tratta di diventare progressivamente sempre più padroni del nostro vivere. Alcuni di noi si trascinano nella vita privi di progettualità e di interessi, altri avrebbero anche delle mete ma purtroppo non sanno come realizzarle. La macro abilità di ordinare la vita permette di dischiudere in noi la sensazione che finalmente la vita sia dotata di senso e significato e che meriti di essere vissuta e gustata fino all’ultimo.

Alcune persone sono naturalmente dotate di queste abilità e le utilizzano producendo successo per se stesse e per coloro che sono vicini. E per chi non possiede questi talenti? Abilità & Progetti permette di svilupparli e portarli progressivamente all’eccellenza, approdando ad un risultato di cambiare decisamente in meglio la propria vita.
Con un’analogia: ci comportiamo più spesso di quanto crediamo come quel mendicante che chiedeva l’elemosina, ricevendo qualche spicciolo dai passanti dentro la sua sporca ciotola di metallo. Quale sorpresa sarebbe, per il mendicante, armarsi di olio di gomito, lucidare la ciotola e scoprire che era sì di metallo, ma di un metallo dal colore giallo luccicante che su questo pianeta chiamiamo oro?
È venuto il momento di lucidare le abilità!

Corso su licenza del